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domenica 11 maggio 2008

La scuola si trasforma in fondazione


Agevolazioni fiscali ed aree tecniche.

Fondi direttamente nelle casse degli Istituti anche dai privati.

Una Fondazione è un Ente o Struttura ricono­sciuta per legge: tutte le fondazioni sono dotate di un patrimonio costituito da beni, i quali devono avere uno scopo: scientifico, culturale, sociale, medico, scolastico ……

Le Fondazioni hanno regole da seguire e fatte rispettare da persone competenti ( amminis­tratori ) e da un codice civile che disciplina e regola tutto.

Se manca il patrimonio può essere compromes­so lo scopo e perciò si cercheranno degli spon­sor per raggiungere gli scopi prefissati.

Tutti possono dare soldi alle Fondazioni e Con­tribuirvi.

Equiparare le scuole alle fondazioni, consente alle istituzioni scolastiche di godere degli stessi vantaggi fiscali di cui godono le fondazioni, i

privati che offrono contributi possono dedurne l’importo dal loro reddito imponibile.

Gli istituti scolastici verrebbero a gestire i fondi ad essi destinati come aziende private, costitu­endo un Comitato Esecutivo di gestione che col Dirigente scolastico dovrebbe comprendere rappresentanti delle imprese erogatrici di fondi, enti locali, del terzo settore, incaricati di gestire in maniera autonoma sia il Fondo di Istituto ed anche le donazioni ed investimenti privati.

Tutto questo apporterebbe indubbi benefici nella offerta formativa, nella didattica ( sia come personale docente, sia in laboratori più funzionali dove tutti hanno possibilità di speri­mentare…),

significherebbe inoltre miglioramento del patrimonio edilizio, però una riflessione è d’obbligo.

L’Istruzione è un diritto per TUTTI i cittadini sancito dalla Costituzione e lo Stato Italiano deve garantirlo in maniera uguale a tutti i suoi cittadini senza nessuna distinzione.

L’ingresso di “ sponsor “ per finanziare l’istruzione pone qualche interrogativo sul fornire uguali opportunità formative a tutti i cittadini.

Uno sponsor potrebbe favorire una scuola in un dato quartiere o paese, uno specifico indirizzo scolastico a scapito di altri, potrebbero crear­si scuole con più possibilità econo­miche e maggiori stimoli culturali ponendo le basi per disparità socia­li che l’istruzione no deve creare.

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