Ogni esperienza porta con sè cambiamenti inalaterabili, così è per tutti, e così è stato anche per gli Psychopathic Romantics; gruppo casertano di amici (oltre che di esperti musicisti), composto da Mario "Dust" La Porta (batteria e voce), Vincenzo Giambattista Tancredi (basso), Augusto De Cesare (chitarra e mandolino), Filippo Jr. Santoiemma (chitarra, bouzouki e sitar) e Raffaele Frascadore (voce, kazoo, flauto e chitarra). La band si ritrova infatti dopo alcuni anni di peripezie (anche mentali) tra Italia e Stati Uniti, con un bagaglio troppo ricco di esperienze per restar impresso solo nella memoria, e decide così di raccontare la vita, la quale altro non è che un viaggio, in un autentico romanzo musicale intitolato Altered Education.
E' questo, appunto, più di un album, è un autentico excursus sulla mente umana, e su tutto ciò che ne può alterare la percezione oggettiva del mondo. I temi ricorrenti sono estremamente attuali, si parla dell'individuo perso nella società, che cerca (inutilmente) conforto in una religione basata su verità non tangibili e sull'ipocrisia dei precetti. L'uomo, così giunto al bivio, è obbligato a scegliere tra un'esistenza viziosa, fatta di eccessi e dall'incessante ricerca del piacere, e una vita incentrata sulla moralità e sull'impeccabilità. Si esclude così ogni possibilità di trovare il giusto equilibrio, che rimane unica vera grande utopia della nostra contemporaneità.
Il tutto è cantato in un soffio, in una poesia tanto stralunata quanto eternatrice, che ha ereditato molto dalle liriche Barrettiane dei primi Pink Floyd. Anche le musiche sortiscono lo stesso effetto, quasi terapeutico, alternando momenti di serenità, di rilassamento... a tratti violenti, scanditi da riff audaci e da assoli coinvolgenti. A completare l'opera vi è il tocco magico della psychedelia, la quale concilia le parti più riflessive a quelle più vivaci, e che, in un'azione tipicamente progressive, "mixa" le tracce dell'album... rendendolo un tutt'uno con sè stesso.
Argomenti
- Politica (6)
- Libri (5)
- Poesia e arte (5)
- Scuola e giovani (5)
- Vario (5)
- Ambiente (3)
- Film (3)
- Musica (3)
- Tecnologia (1)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento